Skip to content

ADV | L’importanza di presentarsi in ordine

Posted by Pezzodiferro on

I biglietti da visita, in Giappone, sono molto importanti: tutti, anche chi non ne ha bisogno per lavorare, li porta con sé.
Sono chiamati “meishi” ( 名刺 ) e rappresentano la persona stessa e non solo la sua occupazione. In Giappone l’immagine che date di voi sia a livello commerciale che personale, è molto importante. La persona con cui vi troverete in affari, accettando di collaborare con voi, vi darà fiducia e sincerità e si aspetterà da voi un comportamento analogo essendo certo di non ricevere delle delusioni.

Nella realtà di tutti i giorni e non solo in Giappone le usanze e il modo di presentarsi ai nuovi clienti deve rispettare alcuni canoni comunicativi molto precisi. Uno studio condotto da Bert Decker conferma che al cervello bastano due secondi per formarsi una prima impressione circa le persone che incontriamo. In questi primi istanti il cervello produce più della metà dell’immagine di chi abbiamo di fronte e durante i successivi 4 minuti completerà il resto della sua idea sulla persona che ha di fronte. Quindi capirai che il tempo è prezioso e non puoi perdere nemmeno un’istante.

Quindi fai attenzione, molto probabilmente i tuoi futuri clienti ti cercheranno su Google per capire se il tuo business fa al caso loro e farsi rappresentare da una piattaforma obsoleta, non aggiornata e poco fruibile non è il modo migliore di presentarsi al primo appuntamento. Sappiamo che è facile lasciarsi trasportare dalla vita quotidiana della propria attività, ma è altrettanto importante fare un passo indietro e pensare al quadro più ampio. Il tuo sito web è spesso la prima impressione che i potenziali clienti hanno della tua azienda.
Deve apparire professionale, affidabile, seria e competente perché agli occhi del tuo prossimo cliente avere un sito obsoleto equivale a presentarsi con un biglietto da visita consumato e sporco di sugo… 😀

Did you like this article?

Share it on these social networks!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Mob. +39 335 5734440
info@gianlucaferrini.com

 

Sede Studio:
Via Faentina, 97 – 48123 Ravenna